L’azienda e la sua produzione
Attiva nel campo dell’elettronica per illuminazione, QUALITRON Archimede Elettronica è oggi una realtà produttiva di prima piano che opera in un complesso di seimila metri quadrati totali con centro operativo e direzionale a Rescaldina, a quindici km dal capoluogo lombardo, sulla direttiva dell’autostrada per Varese. Forte della sua specifica e profonda competenza nel campo dell’elettronica, Piero Magnaghi, fondatore nel 1986 di QLT Archimede si occupa in prima persona della direzione tecnica dell’azienda, della motivazione e del coordinamento dei numerosi e qualificati collaboratori che si occupano delle fasi di progettazione e di produzione. La gamma di prodotti, progettati dall’ufficio tecnico QLT, è ampia e diversificata nei diversi settori dell’elettronica applicata all’illuminazione: sono particolarmente innovativi i trasformatori per lampade alogene a bassa tensione, i ballast elettronici per lampade fluorescenti, le lampade fluorescenti per sottopensili, i sensori di presenza e la tecnologia della regolazione della luce.
Le linee dei trasformatori e dei ballast elettronici assorbono annualmente una produzione di oltre due milioni di pezzi, esportati, direttamente o indirettamente, per la quasi totalità, nei più evoluti mercati europei.
In questo trend di successo si inserisce la nuova tecnologia dell’alimentazione e delle numerose applicazioni dei diodi LED, proposta ai numerosi Custom-OEM in tutta Europa e ormai unanimemente identificata come il futuro di un certo tipo di illuminazione. La forza di proposta e di innovazione di QLT Archimede è supportata non solo da una struttura di prim’ordine ma anche dal forte impegno nel campo della ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e di nuovi prodotti. Infatti l’azienda investe più del quindici per cento dei propri utili in questa direzione
La qualità in primo piano
QLT Archimede opera in ISO 9001 e la sua produzione è regolarmente e rigorosamente controllata dagli organismi internazionali preposti a questi compiti, tra i quali il VDE, l’IMQ e l’UL. Sono infatti numerosi i prodotti dei cataloghi Archimede ad aver ottenuto le prestigiose omologazioni VDE, VDE EMV, IMQ, DEMKO, NEMKO, SEMKO e, più di recente, anche la certificazione GOST R, fondamentale per accedere al mercato russo.
La componentistica che QLT Archimede utilizza proviene, per i componenti più importanti, dalle più qualificate industrie europee attive nei settori specifici. Questa attenzione alla qualità e all’affidabilità del prodotto, assieme all’alto livello dei suoi collaboratori, ha fatto si che l’ufficio tecnico dell’azienda venga costantemente consultato e ascoltato, anche in fase di progettazione, dai produttori di corpi illuminanti per avere la certezza che questi ultimi possano essere presentati sul mercato già perfettamente corrispondenti alle norme per poter ottenere le necessarie omologazioni.
Flessibilità e servizio
Uno dei punti forza di QLT Archimede è proprio quello di contare su personale disponibile e capace di trovare le giuste soluzioni in tempi brevi per le esigenze dei clienti del settore. Altri punti di forza dell’azienda sono la capacità di personalizzazione dei prodotti (logo, marchio, etichetta, imballo, codice a barre) in base alle richieste del cliente stesso, il personale altamente qualificato dell’ufficio commerciale, capace di interfacciarsi con i clienti in inglese, tedesco, francese, olandese e spagnolo, a completa disposizione per tutte le eventuali trattative e preventivi di prodotti, progetti e servizi richiesti e infine la collaborazione con stabilimenti esterni situati in Romania e in Tunisia che consente di contenere i costi di produzione e di proporsi sul mercato con prezzi altamente competitivi .